Loading...
Con acrilici, lana e tappi di sughero, diamo una seconda chance agli addobbi che non ci piacciono più.
Il garage è la mia Caverna delle Meraviglie. Quando ho voglia di qualcosa di nuovo, scendo le scale che conducono all'interrato e mi metto a rovistare. Trovo sempre qualche tesoro che mi fa battere il cuore. Quando torno ai piani alti, mio marito alza gli occhi al cielo in silenzio, guardando i sacchetti inquietanti che stringo tra le braccia; ormai ha capito che non serve discutere sull'argomento.
Oggi vi mostro come trasformare delle palline di plastica anni ottanta, in fighissime palline Boho Chic!
Primo step: pulire molto bene le palline con acqua e aceto (penso non siano mai state lavate prima d'ora), stendere una mano di primer universale fleurpaint per permettere al nuovo colore di aderire. Lasciar asciugare 24 h.
Secondo step: finché il primer si asciuga, prepariamo i tappi di sughero (il lavoro risulterà più semplice con tappi usati, perché già forati dal cavatappi). Tagliamo con un coltellaccio, il tappo in tre parti, ottenendo dei tocchetti di sughero che serviranno per coprire l'attacco della pallina. Allarghiamo i fori col cavatappi o con la punta di un coltello. A questo punto decidiamo se colorare il sughero. Io ho deciso di lasciare il materiale al naturale, per un effetto più Boho Chic (infatti l'utilizzo dei materiali al naturale contraddistingue fortemente questo stile).
Terzo step: sono passate 24 h, quindi le mie palline sono pronte per essere dipinte. Ho scelto un colore di sfondo (welcome green, Amelie, Jo), picchiettandolo subito con dell'altro colore ancora fresco, per ottenere questo effetto spugnato.
In breve tempo le palline saranno asciutte. Diamo una mano di vernice finale opaca, per fissare il lavoro. Infiliamo un cordoncino grezzo (se invece non volete si veda, scegliete spago scuro o un piccolo elastico). Aggiungiamo infine il tocchetto di sughero, passandolo attraverso lo spago e facendolo aderire bene all'estremità della pallina. Non serve la colla, si incastra perfettamente da solo. Per avere il giusto mix di stili tipici del Boho Decor, ho personalizzato alcune di queste palline, cospargendole di colla vinilica e avvolgendole con lana cardata. Ed ora, sbizzarritevi con i materiali e i colori! Un consiglio sempre valido? Inserite un dettaglio fatto di materiale naturale: sughero, corda, carta.. L'ambiente risulterà subito più caldo e accogliente.