Loading...

Come vivrò il Natale quest'anno?

Ho deciso che proverò a far felici le persone che mi circondano. Come? Leggi qui.

2020. Anno stra-ordinario. Catartico, oserei dire.

Anche il Natale sente il peso dei mesi passati, ma non per niente arriva alla fine, per darci modo di chiudere in bellezza.

Quest'anno ho deciso che farò felice il prossimo. O perlomeno... ci provo. Ma come fare? Ho stilato una lista di punti che mi servirà da promemoria.

  1. Essere Gentili: penso che con le parole giuste, si possa dire molto.. con le parole sbagliate, meglio non dire niente. Essere gentili non vuol dire per forza mentire, o risultare accondiscendenti, ma Ascoltare. A volte basta lasciare che la persona davanti a noi, finisca il discorso. Quindi spero di non trovare troppe difficoltà nel restare in silenzio e accogliere il messaggio. 
  2. Non Infastidire. Traduco questo punto con: non imporre il mio modo di pensare, di agire, di fare qualsiasi cosa. Dà Fastidioooooo.
  3. Chiedere scusa: Grande dilemma. Non ce la farò mai. Quasi quasi cancello questo punto e lo tengo per Natale 2021. No dai, ci provo. Non c'è una scadenza per dire 'Scusami'. Va bene anche a distanza di tempo (magari specificando a cosa ci si riferisce); n.b. trovare un 'Mi dispiace' sul cellulare, è sempre una bella sorpresa.
  4. Cucinare cibo buono, per qualcun altro: Mi è già capitato di regalare a sorpresa monoporzioni di pasticcio, vasetti di ragù, fette di torta, biscotti, aperitivi, polpette. Vi assicuro che dà più gioia di molti altri doni.
  5. Tenere i contatti: Mi impegno solennemente a scrivere qualche sms agli amici lontani, prima che lo facciano loro. Mi impegno a mandare messaggi audio in cui racconto cose curiose che mi capitano durante il giorno (Ho già cominciato ed è divertentissimo; è una sorta di moderno scambio epistolare, in cui mi esprimo senza interruzioni, e aspettando con trepidazione l'audio di risposta).
  6. Avere pazienza: Lascerò il tempo che serve, devo saper aspettare, e intanto.. respirare, vivere.

Arrivata a questo punto, aggiungo delle note più leggere, ma per me essenziali per passare un Natale sereno.

  1. Ascoltare musiche natalizie: scelgo Happy Christmas di John Lennon.
  2. Cucinare cibo buono, per me: fondamentale. Chi lo può fare meglio di me, se non io?
  3. Addobbare la casa: Albero, presepe, ghirlanda fuori dalla porta..per ricordarmi di mettere in pratica questa lista, e per gustarmi l'occhio.
  4. Farmi un regalo: ho il mio permesso. Mi sa che sceglierò una cosa che mi piace. 
  5. Seguire le tradizioni: ho deciso di fare mie quelle tradizioni che mi fanno stare bene (vedi i punti seguenti).
  6. Vedere un film datato: per rifugiarmi in un mondo sospeso nel tempo. (scelgo Piccole Donne del 1949).
  7. Vedere un film novità: per sentirmi viva, per essere parte della società attuale. (scelgo '10 giorni con Babbo Natale-speriamo non sia una boiata).
  8. Indossare un abbondante maglione di lana: quando se non in questo periodo??
  9. Tenere una luce accesa: Una stella luminosa alla finestra, una candela che profuma di zucchero filato, le luci dell'albero.. tutto questo è lo spirito del Natale che mi tiene compagnia in silenzio.
  10. Fare un puzzle: incastrare pezzo dopo pezzo, senza pensare ad altro.
  11. Bere tè caldo: preparare un infuso fatto come si deve, rispettando i tempi di infusione, utilizzando le foglie, e bermelo nella tazza più bella che ho.

Le tue impressioni a prima vista:

Commento:

This field is required

Nome

This field is required

Email

This field is required

Inviami il tuo commento, potrebbe essere pubblicato sotto al post '' Come vivrò il Natale quest'anno? '' Grazie.