Loading...

Come rinnovare la parete del soggiorno utilizzando la Lime Paint, in perfetto stile Boho Chic

Non avete mai preso in mano un pennello da imbianchino? Questo è il post perfetto per voi. Poche e semplici mosse per strasformare il vostro soggiorno.

È spesso difficile dare il colore ad una candida parete bianca. Pensiamo di rubare luce alla stanza, oppure abbiamo paura di stancarci del colore scelto, o di non riuscire più ad abbinare gli arredi. Ma ci chiediamo mai cosa succede quando è proprio il bianco a stancarci? Nella maggior parte dei casi cambiamo posto ai quadri, spostiamo soprammobili, compriamo accessori e piante, sperando che trasformino la stanza come per magia. Il rischio è di ottenere un'accozzaglia di oggetti, contenuti in una grande stanza anonima piena di ombre grigie. Cosa fare allora? Io consiglio di riflettere bene sul mood che volete si respiri in quella stanza (calda coccola d'inverno o fresco viaggio esotico.. casa provenzale o loft newyorkese..?) e fate una ricerca sul web guardando blog di viaggi (magari una casa all'estero è lo stile che fa per voi!) o profili social di persone il cui stile vi piace. Memorizzate le case che vedete nei film, gli ambienti che sentite Vostri, anche se in realtà non lo sono.. E cercate il colore dominante di quell'ambiente che tanto vi piace. Sarà quello il "tono" giusto per la vostra parete.

Detto ciò, io ho deciso una bellissima tonalità verde bosco, nello specifico "woodland spirit". È proprio quel colore che mi immagino di trovare nei boschi del nord europa, la mattina presto, tra la nebbia.. Ma non mi limiterò a stenderlo in modo omogeneo, come fanno tutti. Userò una particolare pittura minerale, a base di calci stagionate e minerali nobili, con elevata traspiranza che si chiama Lime Paint di Fleur Paint. Ha un effetto opaco intenso e stesa nel modo giusto, crea un effetto nuvolato (a me piace definirlo chiazzato) che simula una parete rovinata, in perfetto stile decadente. Proprio quello che cercavo per il mio soggiorno Boho Chic. 

Andiamo con ordine:

1. Stendere il fondo per Lime Paint, una base bianca fondamentale per ottenere l'effetto nuvolato. Lasciare asciugare.

2. Dare la prima mano (utilizzando metà colore diluito al 40xcento con acqua)  con pennellate incrociate, alternando delle zone colorate con zone vuote, che verranno riempite successivamente. (immaginate di avere davanti a voi una scacchiera gigante). 

Come stendere il colore? Letteralmente "a caso", come se foste un bambino che per la prima volta prende in mano un pennello carico di colore e si diverte a stenderlo in libertà! Verso l'alto, verso il basso, in diagonale.. Per quello dico che non serve essere dei professionisti per utilizzare questa tecnica. Anzi! Più si usa l'istinto primordiale, meglio verrà il lavoro. Non abbiate paura di sbagliare. Chiazza su chiazza, alone su alone, si formerà una parete unica nel suo genere. Una volta asciutte le prime chiazze, andate a riempire le parti bianche, sfumando verso l'esterno. Se sarete troppo precisini nello sfumare il colore, rischierete di ottenere una parete omogenea, senza l'effetto tanto desiderato. Quindi, non pensateci troppo e scatenate l'artista che è in voi! Lasciare asciugare.

3. Dare la seconda mano (utilizzando l'altra metà del colore diluito al 20xcento con acqua), e servitevi della stessa tecnica. Alternate, Incrociate e sfumate le pennellate, ricordandovi di essere liberamente imprecisi. 

Una volta asciutta, la vostra parete sarà pronta per essere ammirata da tutti! Buon divertimento. 

Questo prodotto è consigliato in particolare per le zone umide della casa, perché sanifica gli ambienti e previene gli attacchi batterici. Cosa aspettate a provarlo?





Le tue impressioni a prima vista:

Commento:

This field is required

Nome

This field is required

Email

This field is required

Inviami il tuo commento, potrebbe essere pubblicato sotto al post '' Come rinnovare la parete del soggiorno utilizzando la Lime Paint, in perfetto stile Boho Chic '' Grazie.