Loading...
Chi non vorrebbe sentirsi sempre in vacanza? Con questa camera si può...
Perchè quasi tutti amano lo stile scandinavo? perchè con pochi arredi dalle linee semplici e pulite, si crea un ambiente accogliente e allo stesso tempo ordinato; luminoso e rilassante, che fa pensare subito alle vacanze.
Questo è l'effetto che ho tanto desiderato realizzare in camera mia: e penso di esserci riuscita!
Il colpo d'occhio iniziale è importantissimo. Quindi ho ritenuto fondamentale intervenire sulla parete che si vede per prima, appena si varca la soglia della camera da letto. Ho tolto il grande armadio che la copriva per intero, decidendo di farla diventare la futura testiera del lettone.
Come creare una testiera fai-da-te?
Ho fissato assi di abete ad incastro, fino metà altezza della parete.
Avrei potuto lasciare il legno così al naturale, tipico dello stile scandinavo, ma volevo che l'ambiente risultasse ancora più caldo e vissuto, invecchiando l'abete con una mistura tanto semplice quanto economica: aceto e caffè. L'aceto (che è rimasto a macerare qualche giorno in un barattolo con della paglietta di ferro) mi è servito per scurire i nodi e creare delle venature molto realistiche, utilizzando uno straccio; il caffè invece è stato steso con un pennello molto largo, su tutta la superficie delle assi, per cambiare la tonalità di base del legno. Più mani si danno, più scura diventa la superficie. Io volevo un effetto bello vissuto, quindi ho dato tre mani di caffè.
Sopra la struttura in legno, ho montato mensole ikea mosslanda lungo tutta la parete, per poterci posare foto e quadri, e sostituirli facilmente ogni volta che mi va.
Il bianco non stanca mai, si sa.. ma io invece mi ero proprio stancata di avere tutte le pareti spoglie e anonime. Così senza rimpianti, ho tinteggiato sia le mensole, sia la parete soprastante, di uno stupendo color verde salvia, leggermente desaturato (nello specifico: Soho Green di Fleur Paint).
Ho avuto più difficoltà nello scegliere la biancheria da letto, che fare tutto il resto del lavoro. Inizialmente pensavo di restare sui toni del verde, così delicato e rilassante.. ma l'effetto finale era pesante e scuro; l'esatto opposto di quello che volevo ottenere!
Dopo qualche tentativo fallito, ho capito che il colore perfetto per il mio ambiente, era non mettere nessun altro colore: ovvero scegliere tessuti neutri e naturali, dal copriletto ai cuscini. Ed è così che la stanza ha cominciato a brillare di luce propria. L'equilibrio era stato raggiunto.
Mancava un'ultima cosa essenziale: Il lampadario.
Ne volevo uno in fibra vegetale, grande, luminoso, leggero. Non potevo che scegliere sinnerlig di Ikea, in bambù, perfetto per il mio ambiente perchè spicca particolarmente tra i toni neutri e naturali. L''intreccio a trama larga inoltre, permette il passaggio della luce, creando giochi di trasparenze davvero notevoli.
Con un budget Low Cost, sono riuscita a trasformare un'anonima camera da letto, in un rifugio dal sapore nordico e allo stesso tempo rustico; un pò baita, un pò casa coloniale: per sentirsi in vacanza tutto l'anno.