Loading...
Attività divertente e a basso costo, da provare anche con i più piccoli.
Quando ero piccina, passavo molto tempo col naso attaccato al vetro della finestra, osservando i passerotti saltellare sul tavolo del terrazzo. Non ho mai trovato il coraggio di uscire per vederli più da vicino: in parte temevo volassero via, in parte ero intimorita dal loro allegro svolazzare. Ad ogni fine pasto, la mia famiglia sbatteva la tovaglia sul terrazzo, e poco dopo arrivavano gli uccellini, o in qualche fortunato caso, un pettirosso solitario. Ero la bambina più soddisfatta del mondo.
Oggi spiegherò come costruire una simpatica casetta per uccelli, riciclando il cartone del latte.
Per prima cosa bisogna sciacquare bene l’interno e lavare benissimo l’esterno con alcool.
Servendoci di un bicchiere, disegniamo un cerchio a metà altezza, poi un piccolo foro appena al di sotto (sufficientemente grande a far passare una bacchetta per cibo cinese).
Dopo aver tagliato le forme appena create, spruzziamo il Primer Universale Fleur Paint, affinché il fondo sia uniforme, resistente e adatto ad essere dipinto. Attendiamo almeno 4 ore (per un risultato ottimale, è fondamentale rispettare i tempi di asciugatura), nel frattempo formiamo il tetto, utilizzando stecchetti del gelato e colla a caldo. Infiliamo un cordino sul vertice se vogliamo appendere la casetta.
Per la struttura principale, ho scelto la tinta Black Chalky Look Fleur Paint per un effetto super opaco, degno di un vero loft per uccellini! Il tetto è stato dipinto con un colore tanto elegante quanto particolare: Ameliè versione Eggshell.
Ho rifinito il foro principale, attaccando un pezzo di corda grezza sul bordo.
Largo alle personalizzazioni! Colori, Decori, applicazioni, fantasie a pois o righe... questo progetto si presta agli stili più disparati, non abbiate paura di osare!
Una volta completato il lavoro, ricordatevi di legare le casette in un posto a mezz’ombra (no pieno sole), ad un’altezza tra i 2,5 e i 4 metri da terra, scegliendo rami poco visibili, per evitare che cani e soprattutto gatti, possano raggiungerli.
Buon lavoro!